Autenticazione a due fattori: cosa è e come funziona

L’autenticazione a due fattori è una funzione di sicurezza che Apple ha introdotto per assicurarti che ad accedere al tuo account sia solo ed esclusivamente tu, anche se qualcun altro conosce la password.
Infatti, l’accesso diretto all’ID Apple è possibile sono attraverso dispositivi attendibili, come il tuo iPhone o il tuo Mac. Quando tenti di accedere da un nuovo dispositivo per la prima volta, ti viene richiesto, oltre la password, un codice di verifica di sei cifre che appare entro pochi secondi sui tuoi dispositivi attendibili. Inserendo il codice, autorizzi l’accesso sul nuovo dispositivo.
L’autenticazione a due fattori aumenta sensibilmente il livello di sicurezza dell’ID Apple e delle informazioni personali ad esso correlate.
Dopo il primo accesso, non verrà più richiesto il codice di sicurezza su quel dispositivo, a meno che quest’ultimo non venga disconnesso dall’account o inizializzato.

Dispositivo attendibile

I dispositivi attendibili sono iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 9 o superiore o un Mac con OS X 10.11 El Capitan o superiore, sui quali hai già fatto l’accesso con autenticazione a due fattori. Di fatto, sono i dispositivi di cui Apple è certa che appartengano a te.

Numero di telefono attendibile

Un numero di telefono attendibile è un recapito che può essere utilizzato da Apple per inviare il codice di verifica tramite chiamata o SMS.
E’ necessario confermare almeno un numero di telefono per registrarsi all’autenticazione a due fattori.

Numero di telefono attendibile

Codice di verifica

Il codice di verifica è un codice temporaneo di sei cifre che viene inviato ai tuoi dispositivi attendibili o al numero di telefono registrato, per confermare l’accesso al tuo account su un nuovo dispositivo o browser.

Come si attiva l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è disponibile per gli utenti Apple con almeno un dispositivo con iOS 9 o OS X 10.11 El Capitan o versioni successive.

Su iPhone, iPad o iPod Touch
Vai su Impostazioni > iCloud > e tocca il tuo ID Apple.
Tocca Password e Sicurezza.
Tocca l’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori.

Sul Mac
Vai al menu Apple () > Preferenze di Sistema > iCloud > Dettagli account.
Fai clic su Sicurezza.
Fai clic sull’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori.

Gestione dell’ID Apple

Dispositivi attendibili, numero di telefono attendibile e tutte le altre informazioni sull’account Apple possono essere gestire attraverso questa pagina del sito ufficiale.

Suggerimenti

  • Ricorda la password dell’ID Apple.
  • Usa un codice di sblocco su tutti i tuoi dispositivi.
  • Mantieni aggiornati i numeri di telefono attendibili.
  • Tieni fisicamente al sicuro i dispositivi attendibili.

Disattivare l’autenticazione a due fattori

Per disattivare l’autenticazione a due fattori, accedi alla pagina dell’account ID Apple e fai clic su Modifica nella sezione Sicurezza.
Ricorda che se disattivi l’autenticazione a due fattori, l’account sarà protetto solo tramite la password e le domande di sicurezza.

Lascia un commento