Bug iOS 11 manda in crash app e iPhone

imessage-app

In questi giorni è stato scoperto un bug di iOS 11 che consente, attraverso l’invio di un messaggio contenente uno specifico carattere della lingua indiana (Telugu), di bloccare l’accesso alle app o, in alcuni casi, all’intero dispositivo.

Il bug è stato testato e verificato su iOS 11.2.5 e le app soggette sembrerebbero essere, oltre Messaggi, anche Facebook Messenger, WhatsApp, Gmail e Outlook.

imessage-app

Attualmente l’unico modo per ripristinare l’accesso a Messaggi sembrerebbe essere quello di chiedere alla persona che ha inviato il messaggio di eliminare il thread che conteneva il carattere incriminato.

carattere-indiano-bug-iphone

Se il carattere viene invece mostrato all’interno di una notifica push, ad andare in blocco sarà l’intera Springboard di iOS. In questo caso non riavviare l’iPhone ma attendere che la Springboard riparta da sola. Il rischio è quello di provocare un bootloop dell’iPhone, con conseguente ripristino in modalità DFU tramite iTunes del dispositivo per risolvere.

Il bug riguarda non solo iOS, ma anche WatchOS e macOS. Apple si è messa subito al lavoro e prevede di risolvere il problema con un aggiornamento intermedio, prima del rilascio di iOS 11.3 questa primavera.

UPDATE: il bug è stato ufficialmente risolto con la release 11.3 di iOS rilasciata il 29 marzo 2018.

Lascia un commento