Condizioni del Contratto

Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Informatica Commerciale S.p.A. che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita on line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Informatica Commerciale S.p.A. con sede in Palermo, Via Emanuele Notarbartolo 24F e un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.informaticacommerciale.it ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Informatica Commerciale S.p.A. potrà richiedere discrezionalmente al consumatore e/o cliente una conferma dell’ordine effettuatoa mezzo mail o telefonico. Per consumatore s’intende qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale.

2. PREZZI DI VENDITA, MODALITÀ D’ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite la sottoscrizione del buono d’ordine presente nel sito. Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto.Per ulteriori informazioni: pagamenti@infcom.it Informatica Commerciale si riserva il diritto di precisare che, indipendentemente dalla forma scelta di pagamento da parte del consumatore, la spedizione della merce acquistata avverrà soltanto dopo che Informatica Commerciale S.p.A. avrà accertato l’avvenuto esatto pagamento.

I prodotti che riportano la dicitura “Disponibile su ordinazione” sono prodotti non presenti a magazzino, che per esigenze logistiche possono essere resi disponibili solo a seguito di un ordine. Nel caso si sia scelto di pagare con Bonifico Bancario o tramite Pagamento allo Store, i prodotti scelti vengono ordinati al fornitore soltanto dopo l’avvenuta ricezione del pagamento dell’ordine da parte del Cliente. I tempi di consegna degli ordini contenenti prodotti “Disponibili su ordinazione” saranno comunicati entro 48h dall’acquisto.

3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il sistema informatico del sito è concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini ed evitare al cliente inutili attese; esso, infatti, indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, la disponibilità fisica del prodotto e l’eventuale condizione di indisponibilità. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico consentirà di portare alla cassa, acquistare e ricevere nei tempi fissati solo le quantità giacenti. La disponibilità dei prodotti non viene garantita i giorni del sabato e della domenica in quanto non viene effettuato l’aggiornamento del sito. Può accadere che due ordini contemporanei non consentano l’aggiornamento delle disponibilità. In tale ultimo caso Informatica Commerciale S.p.A. comunicherà entro 48 ore la mancata disponibilità e l’eventuale attesa per il soddisfacimento dell’ordine. Se il consumatore e/o cliente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine previsto dall’art. 6 del D. Lgs. n./1999 il contratto si intenderà risolto e Informatica Commerciale S.p.A. provvederà all’immediato storno del pagamento.

4. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA

Informatica Commerciale S.p.A. provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corriere oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa. 4.1 I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 50 e ss. del Decr. Legisl. n° 206/2005. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

5. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’art. 50 e ss. del Decr. Legisl. n° 206/2005. 5.1 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente autorizza Informatica Commercial S.p.A. e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza l’azienda a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Informatica Commerciale S.p.A. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. 5.2 Il Cliente solleva Informatica Commerciale S.p.A da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

6. AUTORIZZAZIONI

Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Informatica Commerciale S.p.A. a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7. RESPONSABILITÀ

Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve merce che ritiene essersi danneggiata durante il trasporto è pregato di contattare la sezione Reclami all’indirizzo pagamenti@infcom.it. Sarà la stessa Informatica Commerciale ad intraprendere azione diretta nei confronti del vettore stesso, a meno di un danneggiamento che si accerti essere avvenuto successivamente alla consegna. 7.1 Per la restituzione dei Prodotti o la rinuncia ai Servizi di cui non soddisfatto, il cliente è invitato a mettersi in conttatto a mezzo mail o telefonico con Informatica Commerciale S.p.A. per prendere accordi per la restituzione. I Prodotti vanno restituiti nella loro confezione originale e non  danneggiati. 7.2 Parimenti Informatica Commerciale S.p.A. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura. 7.3 Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative.

8. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato tramite e-mail all’indirizzo pagamenti@infcom.it. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente/Consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna

9. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Informatica Commerciale S.p.A. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. 11.1 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Informatica Commerciale S.p.A. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

10. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. Il Cliente si impegna espressamente a fornire alla Informatica Commerciale S.p.A. copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche. La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Informatica Commerciale S.p.A. all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento. Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente e, in generale, tutelando i suoi diritti, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità. I dati personali non sono comunicati a soggetti terzi. L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite mail a ecommerce@infcom.it. Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è la Informatica Commerciale S.p.A. – via Emanuele Notarbartolo, 24F 90141 Palermo.